visit our page on
research
venice smart lagoon
piattaforma venezia
Type
Category
Year
Team
Description
Research
Urban sustainable planning
2012
Concept and organization Giuseppe Longhi, Editing and syntesis Andrea Pennisi
Il progetto Smart Venice Lagoon fa propri i nuovi paradigmi progettuali proponendosi di essere: inclusivo, coinvolgente, orizzontale, con prelievo di risorse minimo.
La comunità del corso come quella del progetto sarà:
- coinvolgente, molto motivata e motivante, al fine di sprigionare la massima creatività;
- inclusiva, al fine di accogliere e stimolare al massimo la formazione delle idee dei portatori di interesse
- orizzontale, al fine di definire un progetto che sia condiviso e non imposto.
L'agenda del progetto è dettata dagli standard di qualità imposti dalle convenzioni internazionali e dalla revisione del modello di produzione applicati alla morfologia della laguna di Venezia.
Il corso da grande rilevanza alla capacità di comunicare, i cui momenti principali sono:
- la capacità di connettere eventi diversi; questo avviene grazie all’elaborazione di mappe mentali;
- capacità di rappresentare i momenti topici del progetto: questo avviene grazie all’elaborazione di slide accompagnate da una breve sintesi descrittiva del processo logico descritto attraverso le immagini e la mappa mentale;
- la definizione di una agenda di comunicazione con l’esterno dell’università tramite il blog e la pagina Facebook di Vod, al fine di confrontare le elaborazioni con il mondo.
Il corso è strutturato sullo spostamento dell'attenzione del progetto dal locale al globale e dallo sfruttamento delle stock di risorse al flussi di energia. Offre un apparato metodologico alla sostenibilità e un apparato di modelli progettuali per la definizione del progetto della Smart Venice Lagoon
1. Metodo. Cambiamento dei paradigmi del progetto
2. La laguna e il confine. Il progetto deve ripensare la propria collocazione all'interno di un sistema virtuoso basato sui nuovi saperi.
3. La laguna e i flussi di energia. La limitatezza delle risorse naturali, e alla necessità di verifica dell'impatto del progetto (calcolo dell'impronta ecologica)
4. Paradigmi di progetto. Declinazioni spaziali e morfologiche coerenti con i principi del cambiamento, che servono come materiale di lavoro
Copyright©a-office. Tutti i diritti riservati