buildings
mboro
bus/tram station
bar and office
beach pavilion
strategy for urban district
mel
multipurpose centre
nyc theatre
sport fields
urban development
murano
city hall collebeato
malnate city hall
altana
integration school
urban development
Type
Category
Year
Place
Team
Phase
Description
Competition
Architecture, Urban Design
2011
Venice Mestre. Italy
Andrea Pennisi, Luca Battistella, Nicola Picco, Stefania Giacomin, Piero Franceschin, Carlotta Franceschin, Omar Mancini, Eleonora Timberi.
Participation
UN MODELLO DI SVILUPPO PER LA CITTÀ
Mestre ha avuto un'espansione urbanistica prevalentemente di tipo "spontaneo" con edificazione su lotto isolato con viabilità stretta prevalentemente destinata a parcheggio. Questa morfologia edilizia ha dato vita ad un carattere urbano che privilegia la dimensione privata rispetto a quella pubblica, le relazioni interne rispetto a quelle di quartiere.
A soddisfare l'uso pubblico della città, accanto questo tessuto morfologico a griglia si fanno spazio aree verdi ricreative o piazze pavimentate per lo più in corrispondenza di edifici pubblici o chiese.
Nella vicenda urbanistica di Mestre, più frequente è stata la costruzione di quartieri di grande dimensione che però nella maggior parte dei casi non sono riusciti a diventare poli di aggregazione urbana rimanendo una versione a scala maggiore dei quartieri a monofunzione residenziale, con il limite di svilire la qualità della dimensione privata propria di questi ultimi.
Poco sperimentata in città è stata la costruzione organica di grandi quartieri che sappiano integrare funzioni e spazi di valenza territoriale alla residenza, in cui si trovino residenze di carattere diverso, per utenze diversificate, con spazi pubblici che sappiano essere di attrazione per abitanti di altre parti della città.
Il progetto che proponiamo per il lotto di via Vallenari cerca di definire un nuovo modello di espansione per cintura periurbana di Mestre che sia:
• punto di riferimento per un'area vasta in termini di servizi e attrezzature verdi e ricreative.
• capace di offrire residenza differenziata per tipologia e quindi capace di attrarre cittadini diversi per ceto sociale, abitudini e aspettative (anziani, studenti, stranieri, viandanti ovvero persone che risiedono per motivi di lavoro per medio/brevi periodi in città)
• con qualità ambientali tali da favorire condizioni di vita idonee a tutti i cittadini e quindi favorire la convivenza.
• facilmente accessibile con mezzi pubblici, infatti la nuova linea del tram mette in comunicazione l'area Vallenari con il centro di Venezia e di Mestre.
• prevalentemente percorribile a piedi
• interconnesso con il tessuto urbano esistente